Il posto della neve - Cold case number 2736/1980
|2011| ECCOM produce “Il posto della neve” finanziato da Marche Film Commission, documentario scritto e diretto da Alessandro Galassi, dedicato al “giallo del secolo”, la scomparsa della Baronessa De Rothschild.
Il 29 novembre del 1980, tra le montagne marchigiane di Sibillini, si perdono le tracce dell’inglese Jeannette Bishop May – moglie divorziata del banchiere Evelyn De Rothschild – e della sua ex governante, la friulana Gabriella Guerin.
Gli scheletri delle due quarantenni, insieme alle loro borse, vengono rinvenuti nei pressi del cimitero di Fiastra il 27 gennaio del 1982, a più di un anno dalla loro scomparsa. Gli inquirenti esplorarono varie piste: il rapimento, l’incidente di montagna e il delitto. Le indagini si intrecciano con un furto avvenuto poco prima da Christhie’s a Roma e con gli ambienti di Sergio Vaccari, l’antiquario italiano ucciso a Londra. Si parlò di mafia, di contrabbando di opere d’arte, furono ipotizzati legami con il caso Calvi.
Un’inchiesta lunga e difficile, diventata un caso internazionale e finita con un «verdetto aperto».
Dopo più di 30 anni, la scomparsa delle due donne rimane un caso irrisolto, un vero e proprio “giallo” consumatosi all’ombra di una catena montuosa – quella appenninica dei Sibillini – segnata da tradizioni antichissime e affascinanti che ruotano intorno alla Sibilla, figura mitica e ambigua, sospesa a metà tra una fata e veggente benefica e una perfida strega tentatrice.
“Il posto della neve”
HD durata 50′
Produzione: ImagePragmaProduction – Eccom progetti
Scritto e diretto da Alessandro Galassi
Fotografia di Alessandro Chiodo
Montaggio di Andrea Cocchi
Musiche originali di Ilaria Graziano
Editing trailer di Sara Pazienti
Marche Film Commission
Approfondisci
Iscriviti alla newsletter