Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo
|2017| Un progetto di valorizzazione turistica e culturale della Terra delle Gravine, con azioni partecipate dalle comunità locali, orientate a una gestione economica e sociale sostenibile.
Nell’ambito degli interventi promossi dal MiBACT per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale – Linea di Azione 2 Progettazione per la cultura – il Comune di Massafra, come capogruppo di una rete di dodici Comuni pugliesi, realizza il progetto Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo esperienziale. ECCOM partecipa ai lavori con l’attività di progettazione partecipata e di attuazione di un modello di audit civico.
I dodici Comuni interessati (Massafra, Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, San Marzano di S. Giuseppe e Statte) diventano laboratorio di idee innovative per promuovere il territorio e i suoi patrimoni, garantire crescita sostenibile e nuove opportunità di sviluppo.
Tra i risultati del progetto la progettazione di una Carta partecipata dei beni e dei servizi culturali della Terra delle Gravine.
MiBAC
Comune di Massafra
Terra delle Gravine
Approfondisci
Iscriviti alla newsletter
Gruppo di lavoro
Responsabile di Progetto