|2023| WATERSCAPE. Una strategia integrata sul patrimonio ambientale e storico locale dei territori del FLAG Costa D’Argento

Waterscape è un progetto finanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. I comuni promotori sono il Comune di Monte Argentario, capofila, Comune di Orbetello, Comune di Capalbio, Comune Isola del Giglio. 

Il movimento dell’acqua e i paesaggi che creano hanno generato le narrazioni che hanno ispirato il progetto Waterscape e realizzato da ECCOM su finanziamento dal Flag Costa d’Argento. I patrimoni acquatici ereditati rappresentano una risorsa che permette di leggere il territorio, la sua storia e identità. Attorno all’acqua nei secoli si sono sviluppati rituali, attività economiche, sociali e culturali, di cui in parte restano tracce tangibili sul territorio di Capalbio, Orbetello, Monte Argentario e Isola del Giglio.  

Il progetto nasce per valorizzare un insieme di elementi narrativi del patrimonio materiale e immateriale per dare risalto a memorie, peculiarità e attività locali legate alla pesca e all’acquacoltura. Presentare e dare rilievo alle varie opportunità di esperienza, interazione e le caratteristiche distintive del territorio durante ogni stagione dell’anno. Realizzare un piano di valorizzazione e comunicazione sostenibile. Sensibilizzare gli operatori turistici allo sviluppo di un’offerta maggiormente orientata alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’area. 

Una parte importante del progetto è stata la produzione dei video, realizzati da Ballardian, che esplorano le visioni verticali, i sentieri che l’acqua crea, le creature che ci vivono, le architetture, i paesaggi, la luce e diversi modi entrare in contatto e immergersi nel territorio.  

Tutto il materiale prodotto, foto, video, illustrazioni si trova su una piattaforma visitcostadargento.it, che riunisce una vasta produzione multimediale di storytelling. Il sito è composto da una sezione statica fatta di storie e percorsi e una dinamica dedicata agli eventi, esperienze e le visioni. 

Tra le visioni d’artista si può trovare il video “S’insinua cola tracima” di Sonia Andresano, realizzato nell’Area Archeologica e Museo Archeologico Nazionale e Antica città di Cosa è un gioco di specchi e riflessi per recuperare gli indizi che raccontano l’esistenza degli antichi percorsi d’acqua che una volta attraversavano il paesaggio della città di Cosa.  

Inoltre è stato realizzato un Bestiario illustrato, una serie di disegni che Valenzia Lafratta ha creato studiando la fauna della Costa D’argento e che attraverso cinque visioni (aeree, terracquee, acquatiche, subacquee, sommerse), racconta la ricca biodiversità della zona e i diversi animali che la popolano.  

Si può seguire il progetto anche attraverso il canale Instagram visit_costadargento 

 

Flag Costa d’Argento

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Maria Francesca Guida
Francesca D’Apuzzo

Partner di progetto

Comune di Monte Argentario
Comune di Capalbio
Comune Isola del Giglio
Comune di Orbetello

Partner di progetto

Multimedia

Video

Sonia Andresano, s'insinua cola tracima, 2023

Playlist

Visit Costa d'Argento
Torna in alto
Torna su